La gestione dei resi per un e-commerce di successo

Texeo
08 Febbraio 2021

Si chiama reverse logistic ed è una componente fondamentale del commercio online: si tratta della gestione dei resi, un’arma vincente per avere successo nell’era dell’e-commerce.


Resi: quali costi per chi vende?

Resi, rimborsi e cambi fanno parte di qualsiasi processo di vendita ed i clienti potrebbero essere insoddisfatti del loro ordine per una serie di motivi: è arrivato danneggiato, hanno ordinato la taglia sbagliata o semplicemente il prodotto non ha soddisfatto le loro aspettative. Per questo chiedono una sostituzione o un rimborso. Ma senza un sistema che possa gestire queste richieste perderanno energia e denaro, oltre al tempo speso per inviare email al servizio clienti.

Perché una politica di reso incentrata sul cliente?

Il successo di un e-commerce è determinato anche dalla gestione dei resi, oggi divenuto un vero e proprio strumento di marketing: una migliore esperienza del cliente porterà ad un tasso di fidelizzazione più elevato e, sul lungo termine, un aumento nei ricavi. Senza contare i vantaggi per l’azienda stessa nel tempo impiegato per la gestione di queste richieste: un sistema più snello ed efficace è indice di garanzia, serietà e permette un flusso più veloce nel processo di vendita.

Il Modulo Resi della piattaforma Arianna

Arianna è la piattaforma per e-commerce realizzata da Texeo e pensata per adattarsi alle esigenze di business dei clienti ed è facilmente espandibile grazie alla sua struttura modulare.

Grazie al Modulo Resi presente su Arianna, i clienti possono attivare la procedura di reso direttamente dalla loro area riservata e l’amministratore dello store può gestire facilmente le richieste di reso nel backend Arianna.

Le caratteristiche del Modulo Resi:

  • Procedura di reso interamente gestibile tramite il sito e il backend di amministrazione
  • Alta configurabilità: motivazioni del reso, metodi per la restituzione, metodi per il rimborso gestibili direttamente nel backend
  • Possibilità di attivazione di politiche di reso vantaggiose in termini di fidelizzazione del cliente (reso gratuito per sostituzione o in caso di rimborso tramite coupon)
  • Facilità d’uso per il cliente che vuole rendere il prodotto e l’operatore di backend che deve gestire le richieste, con workflow guidato per entrambi
  • Comunicazioni personalizzabili: possibilità di modificare da backend i template delle mail associate alla procedura di reso e di modificarle ulteriormente prima del singolo invio

Flessibilità, chiarezza e trasparenza: le chiavi del successo

Avere una politica sulle condizioni dei resi chiara, trasparente, ma soprattutto flessibile è la chiave del successo. Dite addio alle barriere d’acquisto: più chiare sono le informazioni fornite ai clienti e più snelle le modalità di restituzione, maggiori saranno gli acquisti. 


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