Si chiama reverse logistic ed è una componente fondamentale del commercio online: si tratta della gestione dei resi, un’arma vincente per avere successo nell’era dell’e-commerce.
Resi: quali costi per chi vende?
Resi, rimborsi e cambi fanno parte di qualsiasi processo di vendita ed i clienti potrebbero essere insoddisfatti del loro ordine per una serie di motivi: è arrivato danneggiato, hanno ordinato la taglia sbagliata o semplicemente il prodotto non ha soddisfatto le loro aspettative. Per questo chiedono una sostituzione o un rimborso. Ma senza un sistema che possa gestire queste richieste perderanno energia e denaro, oltre al tempo speso per inviare email al servizio clienti.
Perché una politica di reso incentrata sul cliente?
Il successo di un e-commerce è determinato anche dalla gestione dei resi, oggi divenuto un vero e proprio strumento di marketing: una migliore esperienza del cliente porterà ad un tasso di fidelizzazione più elevato e, sul lungo termine, un aumento nei ricavi. Senza contare i vantaggi per l’azienda stessa nel tempo impiegato per la gestione di queste richieste: un sistema più snello ed efficace è indice di garanzia, serietà e permette un flusso più veloce nel processo di vendita.
Il Modulo Resi della piattaforma Arianna
Arianna è la piattaforma per e-commerce realizzata da Texeo e pensata per adattarsi alle esigenze di business dei clienti ed è facilmente espandibile grazie alla sua struttura modulare.
Grazie al Modulo Resi presente su Arianna, i clienti possono attivare la procedura di reso direttamente dalla loro area riservata e l’amministratore dello store può gestire facilmente le richieste di reso nel backend Arianna.
Le caratteristiche del Modulo Resi:
- Procedura di reso interamente gestibile tramite il sito e il backend di amministrazione
- Alta configurabilità: motivazioni del reso, metodi per la restituzione, metodi per il rimborso gestibili direttamente nel backend
- Possibilità di attivazione di politiche di reso vantaggiose in termini di fidelizzazione del cliente (reso gratuito per sostituzione o in caso di rimborso tramite coupon)
- Facilità d’uso per il cliente che vuole rendere il prodotto e l’operatore di backend che deve gestire le richieste, con workflow guidato per entrambi
- Comunicazioni personalizzabili: possibilità di modificare da backend i template delle mail associate alla procedura di reso e di modificarle ulteriormente prima del singolo invio
Flessibilità, chiarezza e trasparenza: le chiavi del successo
Avere una politica sulle condizioni dei resi chiara, trasparente, ma soprattutto flessibile è la chiave del successo. Dite addio alle barriere d’acquisto: più chiare sono le informazioni fornite ai clienti e più snelle le modalità di restituzione, maggiori saranno gli acquisti.