L’Istituto tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) ha intrapreso un serio e approfondito lavoro di analisi sugli store italiani online per individuare e premiare le eccellenze del nostro paese.
Sugli oltre 1500 portali analizzati sulla base di 36 parametri fondamentali, solo 545, superata la selezione, sono stati promossi alla fase successiva; l’analisi delle aziende operative nell’e-commerce è stata effettuata attraverso una serie di test da parte di esperti e completata dalla valutazione di un campione rappresentativo di utenti abituali dei negozi online.
Gli esperti si sono basati su 16 criteri oggettivi, mentre il campione di utenti ha potuto verificarne e valutarne, secondo criteri soggettivi, la completezza delle informazioni e l’affidabilità: fiducia, sicurezza, usabilità e canali di comunicazione adeguati.
Ed è così che le 200 eccellenze dell’e-commerce si sono contese l’ambito bollino Top Shop 2019/2020 a colpi di qualità, design e affidabilità di contenuti e servizi. Agli store con punteggio superiore alla media del proprio settore è stato assegnato il sigillo di qualità Top Shop, mentre chi è arrivato primo ha ricevuto il sigillo Best Shop.
Di seguito i nominativi, la categoria di appartenenza e la posizione dei nostri clienti :
CLIMAMARKET.IT: è risultato secondo classificato nel settore “Elettrodomestici e Climatizzazione”
HOBBYPERLINE.COM: è risultato quarto classificato nel settore “Hobby, Collezionismo, Articoli tempo libero”
OCCHIALI.IT: è risultato primo classificato nel settore “Ottici e Occhiali”.

Potete accedere al rapporto da questo link.
Oppure scaricare il corrispondente articolo pubblicato su Economia e Finanza de La Repubblica.